Project no. 08CT4669990220, funded by the Operational Program 2014-2020 of the European Regional Development Fund (ERDF) of the Sicilian Region, Thematic Objective 1 - Research, Technological Development and Innovation, Specific Objective 1.1 - Increase in the innovation activity of companies, Action 1.1.5 - Support for the technological advancement of companies through the financing of pilot lines and early product validation and large-scale demonstration actions, Scope: SmartCities and Communities, Sub-scope: Smart Economy (www.euroinfosicilia.it)www.euroinfosicilia.it)
Importo progetto: € 3.996.985,59
Importo agevolazione: € 3.567.561,18
Il progetto 3DLab-Sicilia si è impegnato a creare, sviluppare, validare e promuovere un’infrastruttura regionale sostenibile, la prima del suo genere in Sicilia, costituita da 3 centri per la realtà virtuale e aumentata e per la visualizzazione 3D. I centri sono strategicamente collocati sul territorio siciliano a Catania, Palermo e Troina (EN).
Il progetto ha già consentito di validare le apparecchiature ed i servizi dell’infrastruttura con una serie di “use case”, in linea con gli obiettivi della Smart Specialisation Strategy della Regione Siciliana, generando applicazioni e prodotti sfruttabili dal punto di vista commerciale, ma anche a fini di ricerca e per l’avanzamento scientifico. I settori coinvolti sono molteplici: dal turismo, alla medicina, alla conservazione e manutenzione dei beni architettonici.
Validare le apparecchiature e i servizi sviluppati dalla rete di imprese attive nel progetto mettendoli a disposizione di enti pubblici e privati interessati a realizzare applicazioni basate sulle tecnologie immersive di visualizzazione.
Sustainability
Federare la propria rete di imprese ed enti di ricerca (dotata di centri per la realtà virtuale e aumentata e per la visualizzazione 3D) con altre esistenti in Italia e all’estero, al fine di creare nuovi mercati, e definire un modello di gestione, di business e di sostenibilità dopo la fine del progetto.
Creare all’interno del progetto un “liquid lab” per permettere il rapido sviluppo di use case e applicazioni di realtà virtuale, realtà aumentata e di visualizzazione 3D, fornendo supporto a 360 gradi a imprese, università e centri di ricerca che sviluppano progetti innovativi sulle tecnologie immersive.