Sarà presentata l’infrastruttura di centri per realtà immersiva 3DLab-Sicilia con le applicazioni sviluppate in ambito biomedico, turistico e industriale.
Le tecnologie immersive saranno protagoniste della mostra itinerante che si svolgerà a Vizzini dal 25 al 30 aprile presso il Palazzo Municipale. Organizzata da 3DLab-Sicilia, questa manifestazione offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire e approfondire le ultime novità nel campo della realtà virtuale, della realtà aumentata e della visualizzazione 3D.
La mostra, aperta a tutti, prevede una serie di eventi tematici e workshop specialistici in cui verranno presentati i risultati del progetto 3DLab-Sicilia. Tra gli appuntamenti in programma, spiccano gli eventi dedicati alle scuole e alla cittadinanza, nonché i workshop dedicati ai professionisti di settore che desiderare approfondire le applicazioni in ambito biomedico, turistico e industriale.
I visitatori avranno la possibilità di conoscere da vicino i diversi use case sviluppati da 3DLab-Sicilia, tra cui sistemi di riabilitazione cognitiva basati sulla realtà virtuale, test innovativi per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer, metodologie per l’analisi non invasiva della microcircolazione arteriosa-venosa del cavo orale, applicazioni e tecnologie per la virtualizzazione di siti di interesse storico e culturale e per il monitoraggio della stabilità degli edifici.
La mostra itinerante di 3DLab-Sicilia rappresenta un’occasione unica per scoprire come le tecnologie per la realtà virtuale e immersiva possano migliorare la qualità della vita e offrire soluzioni innovative a problemi complessi. Grazie all’impegno del progetto 3DLab-Sicilia, la Sicilia si afferma come regione pioniera nel campo delle tecnologie di visualizzazione e dell’innovazione digitale.
Leggi il programma sulla brochure