Prosegue il viaggio di 3DLab-Sicilia per presentare al pubblico le applicazioni di tecnologia immersiva sviluppate nella rete dei suoi laboratori.
La prossima settimana la mostra itinerante farà tappa a Militello in val di Catania, dove dal 2 al 7 maggio le sala del Monastero dei Benedettini diventeranno il luogo perfetto per scoprire le innumerevoli potenzialità della realtà virtuale e aumentata, nonché i suoi svariati ambiti di applicazione in settori che vanno dal turismo, all’industria passando per la medicina e la conservazione dei beni architettonici.
Durante la settimana saranno in programma workshop tematici rivolti a scuole e cittadini: i visitatori avranno la possibilità di sperimentare la realtà 3D e verificare concretamente come funzionano le applicazioni realizzate all’interno del progetto 3DLab-Sicilia.
Si tratta di soluzioni innovative che una volta terminato il progetto saranno in grado di rivoluzionare molteplici attività come il design ingegneristico, la manutenzione di impianti, la formazione tecnica del personale, la promozione di siti di interesse storico culturale, il training per la riabilitazione dei pazienti affetti da malattie neurodegenerative.
Le proiezioni finanziarie legate allo sviluppo di applicazioni basate sulla realtà aumentata e virtuale sono in rapida crescita e si stima possano ulteriormente incrementare nei prossimi anni. Secondo un rapporto di Zion Market Research, il mercato globale delle tecnologie immersive dovrebbe raggiungere i 45,01 miliardi di dollari entro il 2026.
Il progetto 3DLab-Sicilia, finanziato dall’Unione europea, si inserisce in questo trend con l’obiettivo di valorizzare la regione siciliana e renderla un polo d’innovazione per la realtà 3D, facendo emergere le sue numerose eccellenze.
Leggi il programma dell’evento sulla brochure