Uno degli obiettivi di 3DLab-Sicilia è quello di creare dei “Liquid lab dedicati allo sviluppo delle tecnologie immersive, in linea con il paradigma dell’open innovation, secondo cui l’innovazione è un processo diffuso basato sulla collaborazione di diversi attori.
Il Liquid lab è un ambiente che mette a disposizione particolari risorse e strumenti digitali utili per testare e sviluppare nuove applicazioni di realtà aumentata, virtuale e di visualizzazione 3D e per avere una dimostrazione dei casi d’uso già prodotti nell’ambito del progetto 3DLab-Sicilia.
Si tratta di uno spazio di innovazione e contaminazione creativa aperto a tutti i soggetti interessati allo sviluppo delle tecnologie immersive, come il mondo dell’università e della ricerca, l’impresa, la pubblica amministrazione e la società civile. Il termine “liquido” implica flessibilità e si pone in netto contrasto con la rigidità di destinazione e d’uso che alcuni luoghi destinati alla ricerca, alla produzione industriale e alla formazione solitamente hanno. Il termine è stato coniato in ambito culturale umanistico e il “museo liquido” ne è stato uno dei primi archetipi.
Nei liquid lab di 3DLab-Sicilia idee, progetti, prodotti e servizi che usano le tecnologie di VR/AR possono essere da un lato mostrati e dall’altro progettati e testati attraverso una metodologia precisa (test, iterazione e convalida) e un processo di miglioramento delle competenze (“upskilling”).
Lo scopo è tramutare una strategia di ricerca e/o industriale in azione. Proprio in quest’ottica, il Liquid lab accoglie sessioni di formazione e sessioni interattive/pratiche/dimostrative finalizzate all’approfondimento di temi e argomenti specifici legati alle tecnologie VR/AR ed al loro uso negli ambiti più disparati.
I LIQUID LAB DI 3D-LAB SICILIA
L’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (I.E.ME.S.T.), che ospita il “polo occidentale” regionale della rete di centri di VR e AR, ha rappresentato il primo Liquid lab di 3DLab-Sicilia e ha messo a disposizione i propri locali per la validazione e il test delle applicazioni di tecnologia immersiva.
Nel contesto del piano di diffusione dei risultati del progetto, gli altri Liquid lab di 3DLab-Sicilia hanno preso forma attraverso quattro edizioni di una mostra itinerante temporanea aperta alle imprese, agli investitori, ed al grande pubblico, e due eventi dal titolo “Innovazione 3D: nuove sfide per un futuro in realtà virtuale”.
Le mostre sono state allestite nei Comuni che hanno partecipato alle attività del progetto rispettivamente a:
Mentre i due eventi finali si sono svolti a Catania e a Palermo con l’obiettivo di illustrare tutte le attività portate a termine dai partner del progetto. Durante le mostre sono state presentate al pubblico le applicazioni sviluppate nell’ambito di 3DLab-Sicilia con la possibilità per i visitatori di avere una dimostrazione pratica del loro funzionamento.
Attualmente 3DLab-Sicilia consente a imprese, associazioni, pubbliche amministrazioni e privati cittadini di sviluppare applicazioni di tecnologia immersiva nel Liquid lab aperto presso lo I.E.ME.S.T. e al tempo stesso offre loro supporto per la creazione di propri liquid lab.
Chiunque sia interessato a essere supportato nell’ambito di quest’attività può scrivere a: info@3dlab-sicilia.it.